Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

Follow me on instagram

© 2016 Your Business Name!

SANT’ELMO

Opera 2020

SANT’ELMO

Appartamento a Napoli – 2019

Situato nel cuore della collina del Vomero, trattasi di un appartamento del Villino Elena e Maria realizzato nel 1904 su disegno dell’ingegnere Michele Capo e dell’architetto Ettore Bernich. SANT’ELMO è un appartamento di circa 150mq, di cui 30mq su soppalco, che gode di una vista panoramica sull’intera città di Napoli. Una vista che si apprezza dalle ampie vetrate della zona living e che diventa l’anima del progetto.

Lasciare lo stile e l’aspetto dell’appartamento, lasciare quella che è l’immagine storica di esso, ma allo stesso tempo intervenire con un tocco di modernità, anche per risolvere le criticità esistenti, diventano il punto di partenza del progetto. Costituito, prima dell’intervento, da spazi piccoli e angusti, talvolta senza luce, che non sfruttavano appieno i punti di forza dell’appartamento, esso è diventato, dopo i lavori di ristrutturazione, un susseguirsi di spazi ampi, aperti e luminosi, sfruttando al massimo ogni angolo. Un disimpegno all’ingresso viene eliminato per consentire l’accesso all’appartamento direttamente nel salotto, mentre un open space tra cucina e soggiorno, in origine divisi, dona luce e spazialità alla zona giorno.

Il desiderio dei Clienti di utilizzare arredi a loro tramandati da diverse generazioni si è sposato appieno con la veste signorile dell’appartamento. Questi, insieme agli elementi caratterizzanti e conservati dell’appartamento, il parquet dai toni caldi, le travi in legno a vista, i termosifoni in ghisa, i pavimenti e i tappeti in ceramiche vietresi, le porte interne in legno, costituiscono elementi essenziali che danno identità al progetto.

La casa è dunque una soluzione unica rispettosa della personalità dei Clienti. E’ vestita su misura per la Famiglia, dove funzionalità e antico e moderno sono in perfetta sintonia.

Dalla zona giorno, costituita dal salotto e da un’area living con cucina moderna a vista, un piccolo studiolo su soppalco si raggiunge mediante una scala in ferro e legno, mentre attraversando un corridoio, si raggiunge la zona notte, dove un mare di ceramiche vietresi dipinte a mano caratterizzano le camere da letto.

Categoria:

architettura

Cliente:

Sant'Elmo