Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

Follow me on instagram

© 2016 Your Business Name!

LUISELLA’S HOME

Opera 2020

LUISELLA’S HOME

Bed and breakfast a Castellammare di Stabia, Napoli – 2020

In costruzione

La massima espressione della freschezza e dei sapori della penisola sorrentina, Luisella’s home, sito a pochi passi dal centro storico di Castellammare Di Stabia, è un progetto che esprime l’amore di un nipote verso la donna che ha ispirato la sua intera vita nonché la passione che ha il giovane verso il mondo ricettivo.

Il progetto ha visto accanto al design degli interni l’applicazione della comunicazione grafica e pubblicitaria e la sperimentazione su come fare dell’architettura una materia innovativa nella società contemporanea.

La ristrutturazione, realizzata nel rispetto di un budget contenuto, è il frutto di una stretta sinergia tra gli Architetti e le richieste della Committenza.

Luisella’s home è una struttura ricettiva che vanta 3 mini appartamenti dal gusto fresco ed estivo, caratterizzati da colori pastello e trame tipiche della costiera, il tutto intriso da uno stile fatto di ricordi di giornate estive trascorse in riva al mare, di profumi freschi dell’estate e del rumore delle onde serali.

I tre mini appartamenti, Rachele, Rosaria e Luisa, sono stati ricavati da due appartamenti più grandi a cui si accedeva, e si accede tuttora, da un ballatoio comune che affaccia sulla corte interna di un palazzo d’epoca.

Caratterizzati da un’ampia camera da letto, una piccola cucina e un bagno, gli appartamenti di Luisella’s home si configurano come un’offerta per coppie che vogliono viaggiare e vivere la costiera ma contemporaneamente non rinunciano alle comodità di uno spazio raccolto da poter considerare una casa lontano da casa, fatta di spazi definiti e dotati di ogni confort, con uno stile costiero che non stanca. Ogni camera, infatti, è caratterizzata da una propria identità visiva e caratteriale.

Rachele è di un verde acquamarina che si tinge di dettagli gialli, linee pulite ed essenziali che creano un ambiente accogliente e fresco, il parato centrale che sottolinea il letto, la fascia verde che corre tutto intorno, nella parte alta delle pareti sottolinea una percezione sensoriale marina, richiamando l’idea del profumo e della luce serale del mare.

Rosaria, di un blu costiera, rimanda, invece, alle mattine estive trascorse in barca, tra i faraglioni o in qualche conca a mangiare del buon pesce fresco. Anche in questo caso il blu si tinge di dettagli gialli, la camera, seppur lineare e pulita nelle forme e nell’arredo non diventa scontata, la cucina infatti è separata dalla zona notte da una tenda su binario curvo, nascosto nel controsoffitto, che rende ancora più fresco e leggero l’interno.

Luisa, infine, è di un giallo caldo che ricorda il tramonto, i pomeriggi estivi trascorsi all’ombra di un albero, su un’amaca a leggere o a dormire sotto l’ombrellone. Le righe del parato diventano più ampie e regolari, a trasmettere quella calma e quella pace tipica delle ore pomeridiane estive.

Il logo richiama lo stile degli interni e contemporaneamente trasmettere il calore della tradizione delle vacanze trascorse in famiglia nella ‘casa a mare’, per questo si è optato per un giglio stilizzato, simbolo sia di purezza che di nobiltà, uno dei fiori più ricamati, lo si ritrova nelle carte da parati che adornavano le pareti delle case di una volta o in piccoli dettagli come i ganci appendi quadri. Il giglio racchiude all’interno le iniziali del nome, una L ed una H che si intrecciano, simbolo di regalità e tradizione, il tutto è accompagnato dal naming, il nome infatti viene ripetuto anche per esteso, usando un font lineare e leggermente graziato. Per i colori, infine, si è optato per il blu scuro, simbolo del mare e del cielo, creando anche una versione caratterizzata da un tocco di giallo, un leggero accento che da luce alla brand identity.

Categoria:

architetturagrafica

Cliente:

Luisella's Home