Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

Follow me on instagram

© 2016 Your Business Name!

FRAME

Opera 202

FRAME

Appartamento a Boscotrecase, Napoli – 2020

In costruzione

Alle falde del Vesuvio, tra le ville storiche e i casali, FRAME è un appartamento situato all’interno di una delle residenze signorili a Boscotrecase. Un appartamento che mentre da un lato affaccia sulla corte interna della residenza volgendo lo sguardo sull’antica torretta, dall’altro si apre su un grande giardino privato.
Un appartamento dal carattere elegante e raffinato che trova equilibrio con i dettagli storici del posto in cui si trova.
Il progetto rispetta l’anima del complesso che lo ospita. L’intero appartamento è costituito da un corpo in muratura che accoglie due ampie stanze dai soffitti voltati e un corpo annesso ad essa di recente costruzione che si innesta sul giardino. Vengono conservate le poche finiture originali come le porte in legno e le cornici in gesso dei soffitti, ma ridisegnati gli spazi e le dimensioni del corpo annesso per adeguarli ai bisogni di una famiglia moderna.

La ridistribuzione degli interni ha sempre tenuto conto della vista sul giardino, ispirando anche la palette dai colori chiari e tenui che spazia dal bianco a diverse tonalità di verde armonizzate alla vegetazione esterna. L’Interior design, con arredi e complementi d’arredo talvolta colorati, in dialogo con il bianco delle pareti, può essere definito come moderno e raffinato, e rispecchia totalmente la personalità della giovane coppia committente che desiderava un interno fresco ed elegante.

L’ingresso, dove un’armadiatura a muro funge da guardaroba per gli ospiti, dà sulla zona giorno composta da un grande ed accogliente living che volge lo sguardo verso l’ampia vetrata e dalla cucina, lineare, con tavolo da pranzo. Qui lo sguardo è catturato dall’ampia vetrata verso il giardino che quasi annulla la parete esterna e che tramite i profili di colore scuro incornicia lo spettacolo naturale. Nella zona notte invece, alla quale si accede mediante un corridoio, trovano posto due camere per i bambini e la camera da letto padronale. Quest’ultima prevede una cabina armadio nascosta da tendaggi in lino con altezza pari all’imposta della volta, non andando a rompere la spazialità di essa. Le camere da letto, così come i due bagni, sono dunque definite da dettagli ricercati, facendo si che ogni ambiente abbia un proprio carattere ed una propria personalità.

Categoria:

architettura

Cliente:

Frame