“Amiamo la natura, e vogliamo una casa effetto bosco!” La prima richiesta di Mario e Roberta.
C’è chi è spaventato dal colore, c’è chi ha paura che troppo colore renda la casa buia, c’è chi preferisce esclusivamente colori chiari, e poi ci sono loro, Mario e Roberta, che hanno voluto fortemente una casa che esprimesse al massimo il loro amore per la natura, hanno voluto osare, hanno saputo andare oltre concezioni e paure.
In un fabbricato dei primi anni del ‘900, la planimetria si presentava con diversi ambienti comunicanti, tipica distribuzione dei palazzi dell’epoca. L’appartamento è stato ridistribuito in modo tale da avere la giusta distinzione tra zona giorno e zona notte attraverso la creazione di un disimpegno all’ingresso, che oltre a dare accesso alle camere, si apre sulla cucina diventando parte integrante dell’arredo della cucina stessa.
La zona giorno ospita, oltre alla cucina, il salotto con il grande divano a tutto tondo, un bagno ospiti che ti avvolge in un blu stellato, la zona lavanderia, e un accesso sul terrazzo esterno.
La zona notte invece è costituita da una camera-studio, il cui contrasto di colori, fortemente voluto dalla Committenza, ti allontana da quella che è la vita quotidiana, e dalla camera matrimoniale, più tenue e rilassante, con annesso bagno privato sormontato da una grande volta a botte.
I toni sono forti, il carattere dell’appartamento ben riconoscibile, le funzioni spazialmente e stilisticamente ben distinte: il risultato esprime una soluzione unica nata dalla combinazione perfetta tra la personalità della Committenza, le loro esigenze funzionali e le peculiarità dell’appartamento.Progettazione Casa 75 mq a Napoli